Marina di Lesina
Per scoprire il territorio della Daunia e del Gargano, una grande varietà di panorami da togliere il fiato: le colline della Valle del Fiume Fortore, del Sub Appennino Dauno e della Valle dell'Ofanto, il Parco Nazionale del Gargano, il Tavoliere delle Puglie e le meravigliose Isole Tremiti.
Il Tavoliere, caratterizzato da un paesaggio sterminato di coltivazioni di grano su cui la vista si posa senza notare collina o rilievo fino in lontananza, in questo contesto si colloca Foggia, con i comuni vicini di San Severo, Cerignola, tutte comunità a forte vocazione agricola.
Il Gargano è l'area più ricca di vegetazione della Puglia, il Parco Nazionale è caratterizzato da una flora variegata: dalla boscaglia alla macchia mediterranea, si tratta di un'area di circa 120.000 ettari, si potrebbe dire una regione della regione, con dentro numerosi e ulteriori ecosistemi tipici dell'ambiente naturale del bacino del Mediterraneo.
All'interno del Parco ci sono delle aree protette: la Riserva Marina delle Isole Tremiti, di eccezionale bellezza per i suoi fondali marini, le spelonche naturali, la morfologia degli isolotti dell'arcipelago.
Nell'entroterra del promontorio invece domina con la sua presenza la Foresta Umbra, un ambiente naturale la cui superficie era molto estesa nella preistoria e caratteristico delle zone interne della Puglia.
Il territorio del parco garganico comprende 18 comuni e diversa località con forte attrazione turistica, di turismo religioso come quello di San Giovanni Rotondo e di San Marco in Lamis, il Lago di Lesina e Varano, il Castello di Monte Sant'Angelo, il Castello di Manfredonia e di Peschici e Vieste.
Itinerari transitabili a piedi o in bicicletta, uno scenario che cambia, variegato, un cammino ricco di vedute panoramiche di rara bellezza.
Quella del Gargano è un'area tra le più interessanti per storia, arte e cultura nel Mediterraneo, da godere e scoprire grazie ad una serie di percorsi e passeggiate a carattere sportivo, naturalistico, enogastronomico, storico, artistico e religioso.
In particolar modo Lesina e la Marina di Lesina, in provincia di Foggia, sono antichi centri del Gargano; Lesina fu roccaforte del Regno di Benevento, in essa si coniugano una storia di millenni e uno dei contesti paesaggistici più incantevoli della Puglia.
Lesina sorge sul versante nord del Gargano, sugli argini del lago omonimo. Lesina è un noto villaggio marinaro, famoso per la coltura di anguille e capitoni. Lesina come centro abitato risale addirittura al neolitico, infatti ci sono stati alcuni rinvenimenti dell'epoca sulla collina di Devio, che separa i due laghi di Lesina e Varano.
Al tempo dei Romani Lesina venne denominata Alexina, che qui lasciarono numerose testimonianze della loro arte, tombe e rovine.
Lesina poi fu conquistata dai Bizantini, fu sede vescovile fino al 1500, subì numerosi attacchi dei Turchi benché le calamità più disastrose furono di origine naturale: terremoti, inondazioni e malaria.